Regole, regole, regole... Ci sono regole dappertutto e soprattutto nella pallacanestro si è scelto di fare un sacco di regole più o meno significative. Poiché ci vorrebbero 100 anni per scrivere e leggere tutte le regole, e in più ci sono differenze da federazione a federazione, abbiamo selezionato le regole più comuni e importanti che tutti devono conoscere per giocare a basket con un arbitro.
Quindi questa guida vi illustrerà le regole più generali, ma non quelle che vengono utilizzate solo nell'NBA e che sono state usate solo una volta da quando la regola è stata inventata, sia voi che leggete che noi che scriviamo ne saremo felici.
La FIBA, la federazione internazionale di pallacanestro, gioca con regole speciali. La partita si gioca 4×10 minuti. I quattro periodi sono divisi in due tempi. C'è una pausa di due minuti tra il primo e il secondo periodo e tra il terzo e il quarto periodo. Poi c'è una pausa di 15 minuti tra i due tempi. Se la partita termina in parità dopo i quattro periodi, si giocano periodi supplementari di cinque minuti fino a determinare il vincitore.
Nella NBA, il tempo di gioco è leggermente diverso. Qui si giocano periodi di 12 minuti.
I punti possono essere segnati da diverse posizioni del campo. Il modo più comune di segnare è da vicino al canestro. In questo caso si ottengono due punti per ogni punto segnato. Se si colpisce dietro la grande linea curva, si ottengono tre punti. Inoltre, si può segnare con i tiri liberi. I tiri di rigore vengono assegnati se il giocatore che tira viene colpito sul braccio o sul corpo mentre tira.
Se il giocatore sbaglia il tiro, gli viene assegnato il numero di tiri che gli spettavano in termini di punti. Ciò significa che se il giocatore ha tentato di tirare da dietro la linea curva, gli vengono assegnati tre tiri liberi. Se ciò è avvenuto all'interno della linea curva, vengono assegnati due tiri.
Se il giocatore colpisce il tiro quando viene colpito e subisce un fallo dall'avversario, il punteggio viene conteggiato e il giocatore ottiene un tiro libero in più. Si possono quindi segnare fino a quattro punti nella stessa sequenza.
Se dovessimo passare in rassegna tutti i punti del regolamento, questo sarebbe un post davvero lungo. In generale, su un campo da basket non si può colpire, spingere o calciare. Tutto questo viene considerato un fallo. Non è inoltre consentito spingere con il corpo.
Si può cercare di spostare l'avversario sulla propria posizione con un braccio piegato dietro la schiena. Ma deve essere fatto in modo gentile e corretto, quindi è vietato tirare pugni.
I falli vengono spesso chiamati sul giocatore con la palla, poiché è qui che si verificano i falli tipici. In genere perché il difensore cerca di togliere la palla dalle mani del portatore di palla. Questo di solito si traduce in un fallo, poiché il difensore colpisce accidentalmente il portatore di palla sul braccio o sulle mani. Per rubare la palla al portatore di palla, bisogna prenderla in qualche modo senza entrare in contatto con il portatore di palla. Il che è davvero difficile.
Oltre a questi errori di battuta, ci sono anche errori di comportamento. Ovvero, se ci si lamenta e si grida contro gli arbitri o gli avversari. In questo modo, gli arbitri possono decidere di assegnarvi un cosiddetto fallo tecnico. Un fallo tecnico dà automaticamente all'avversario un tiro libero e il gioco continua nel punto in cui si era interrotto prima del fallo.
Se si commette un fallo veramente duro, come ostacolare un avversario o colpire senza giustificazione quando la palla è fuori portata, si tratta di un fallo antisportivo. Quello che nel mondo del calcio è comunemente noto come cartellino giallo. Se ne ricevete due in una partita, sarete espulsi come nel calcio. Tuttavia, a differenza del calcio, la squadra ha la possibilità di sostituire un altro giocatore, per cui è ancora possibile avere cinque uomini in campo.
La pallacanestro è concepita per essere divertente e dinamica. Per questo motivo ci sono molte regole di tempo integrate in una partita. La più nota è ovviamente lo shot clock, che tiene conto del tempo a disposizione della squadra in possesso di palla per concludere. Quando entra in possesso di un nuovo pallone, ha 24 secondi per concludere. Se si finisce prima dello scadere del tempo e si ottiene il rimbalzo, l'orologio viene corretto a 14 secondi.
Oltre alla pressione del tempo per finire, ci sono anche diverse regole di tempo che i giocatori devono rispettare. Tra le altre cose, devono uscire dalla propria metà campo entro 8 secondi dal momento in cui entrano in possesso della palla. Se non ci riescono, perdono il pallone e l'avversario ne entra in possesso.
Se il pallone è uscito dal campo, il giocatore che deve rimetterlo in gioco ha cinque secondi per farlo dopo averlo ricevuto dall'arbitro. Se non ci riesce, la palla torna all'avversario.
Nella pallacanestro esistono diverse regole di tempo. Un giocatore offensivo deve sapere che non può rimanere nell'area di rigore per più di 3 secondi consecutivi. Se lo si fa, anche la palla passa all'avversario.
L'ultima è la cosiddetta regola dei quattro secondi. Essa stabilisce che il portatore di palla non può trattenere la palla per più di quattro secondi dopo averla raccolta dopo averla dribblata.
Per una partita di pallacanestro, è consentito portare in campo 12 giocatori. In campo ci sono cinque uomini alla volta per ogni squadra e si possono fare tutte le sostituzioni che si vogliono. Tuttavia, la palla deve essere fuori gioco quando si effettuano le sostituzioni. Questo include i timeout, i falli e quando la palla è fuori gioco.
La pallacanestro si gioca di solito al chiuso e a volte la palla colpisce il soffitto. In questo caso, la palla viene dichiarata fuori campo e la palla viene assegnata all'avversario del giocatore che l'ha lanciata.
Inoltre, la palla è fuori gioco allo stesso modo se colpisce qualcosa di diverso dal piatto/basket. Ad esempio, appendini, cerchi o supporti per il canestro.
La palla è fuori campo solo se tocca il pavimento al di fuori delle linee o se il portatore di palla esce dal campo. La palla può quindi oltrepassare le linee di corsia, purché non entri in contatto con il pavimento al di fuori delle linee.
Abbiamo cercato di evidenziare alcune delle regole più utilizzate per aiutare i nuovi appassionati di basket a comprendere il gioco. Se volete leggere le regole complete della pallacanestro, potete consultarle sul sito della Federazione danese di pallacanestro.